LA STORIA

Da Gudo Nuoto a Nuoto Club Gudo passando per Guido Nuoto o Nuoto Club Guido perchè nessuno sapeva che esisteva Gudo Visconti

La nostra piscina da 25 metri e cinque corsie, nasce nel 1972 per volontà dei fratelli     Raffaele e Luigi Vismara; per anni rappresenta il polo natatorio di riferimento del sud ovest milanese. Dal 1973 i ragazzi dei quartieri di Milano San Leonardo, Olmi, Via Novara e dei comuni limitrofi quali Cesano Boscone, Corsico, Trezzano, Gaggiano, Lacchiarella, Bareggio, Abbiategrasso; frequentano i corsi di nuoto organizzati dalla piscina di Gudo in collaborazione con l’U.I.S.P.

Negli anni ’80 l’utenza si concentra nei dintorni di Gudo Visconti, quindi Gaggiano, Vermezzo, Rosate, Motta Visconti, Besate. Grazie al contributo delle amministrazioni comunali ed all’interessamento di scuole materne, elementari e medie, centinaia di allievi si avvicinano ed appassionano al mondo del nuoto. Parallelamente, grazie all’impegno di istruttori ed allenatori, dalla scuola nuoto si passa all’attività preagonistica ed agonistica.

Negli anni ’70 la squadra partecipa ai Campionati Italiani UISP di Livorno e di Roma. Negli anni ’80 con l’affiliazione alla Federazione Italiana Nuoto si raggiungono buoni successi a livello regionale e nazionale .Nel 1992, a coronamento di un ciclo di grande impegno e grazie al validissimo supporto del Presidente Raffaele Vismara, si raggiungono anche i Campionati Europei Juniores di Leeds.
Dagli anni ’90- 2000 l’impianto continua a rinnovarsi, durante i tre mesi di manutenzione ordinaria e straordinaria estiva.
Ogni 15 Settembre riapre con fresche novità , pronto per una nuova stagione sportiva da settembre a giugno.